Riassunto
Il contributo introduce le caratteristiche peculiari geografiche e storiche del territorio di Bondeno ed in particolare dell’area della frazione di Pilastri, localizzata all’estremo nord-ovest, in una posizione di confine tra diverse provincie e regioni, eredi di diverse antiche autonomie. Continua proponendo una visione archeologica del territorio e della storia degli studi, focalizzandosi sull’individuazione del sito e sugli scavi della Terramara del 1989, esperienza antesignana delle campagne di cui si tratta in questo volume. Infine, propone un esame dell’area del fondo Verri e dei terreni limitrofi, visti allo stato attuale e, grazie ad alcune immagini satellitari ed alla loro interpretazione, nel loro divenire storico.
Ottieni il PDF
Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!
Capitolo 10
Invia il link di download a:
Autore corrispondente
Simone Bergamini, ricercatore indipendente, Associazione Bondeno Cultura; già Dipartimento
dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova.
Informazioni sul Copyright
Come citare questo capitolo
Bergamini, S. 2021. Capitolo_10. Bondeno, Pilastri, la Terramara: il territorio e l’archeologia come fonte. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 15-30. Treviso: Edizioni Antilia.Modifica“Capitolo 10”
Grazie Simone,
l’idea del volume secondo online è una genialata.
Complimenti