Riassunto
Gli autori analizzano la sequenza di incisione di un fregio geometrico, eseguito con incisione a durezza cuoio, su una tazza rivenuta nella campagna di scavo dell’anno 2016 presso la Terramara di Pilastri. La tazza viene attribuita alle facies terramaricole dell’età del BR. Lo studio della successione dei passi del processo decorativo è stato fatto mediante osservazioni micro-stratigrafiche effettuate al microscopio binoculare. La successione temporale degli eventi è attentamente analizzata ed inserita in un unico schema che ne mostra, in modo semplificato, le relazioni diacroniche. Lo studio si avvale di considerazioni etno-archeologiche e paleografiche, precedentemente fatte da altri autori su contesti culturali completamente diversi. Il processo decorativo che soggiace al disegno geometrico, malgrado la realizzazione piuttosto incerta o libera, è, sul piano cognitivo, frutto di un preciso un rigore logico e di un modello molto chiaro.
Ottieni il PDF
Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!
Capitolo 16
Invia il link di download a:
Autore corrispondente
Virginia Lattao, Departamento de Ciências da Terra, Universidade de Coimbra, Portugal; già Laboratorio di archeozoologia e tafonomia, Dipartimento di Studi umanistici, Università degli Studi di Ferrara.
Informazioni sul Copyright
Come citare questo capitolo
Lattao, V., Vidale, M. 2021. Capitolo_16. Geometrie su una tazza carenata: ricostruzione dinamica del processo decorativo. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 153-160. Treviso: Edizioni Antilia.