Riassunto
La Terramara di Pilastri, nel corso degli scavi effettuati in precedenza e in quelli degli ultimi anni, ha restituito una collezione di reperti in bronzo di una certa importanza, che comprende coltelli in vario stato di consumo e frammentazione, spilloni e relativi frammenti, sbarrette, ribattini e un piccolo gruppo di possibili frammenti di panelle (forse interpretabili come parti di lingotti). Sebbene non siano state ancora identificate in superficie o in scavo tracce consistenti di locali attività di fusione e
alligazione del rame, questi reperti suggeriscono che la Terramara di Pilastri ospitasse anche attività metallurgiche di piccola scala. Il Capitolo si concentra sui reperti in bronzo dal punto di vista tipo-cronologico, illustrandone i confronti con complessi coevi, databili ad orizzonti cronologici BM-BR.
Ottieni il PDF
Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!
Capitolo 18
Invia il link di download a:
Autore corrispondente
Matilde Sannito, ricercatrice indipendente; già Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova.
Informazioni sul Copyright
Come citare questo capitolo
Sannito, M. 2021. Capitolo_19. Manufatti in bronzo. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 193-220. Treviso: Edizioni Antilia.