Riassunto
Il seguente lavoro ha come scopo quello di delineare, attraverso lo studio della malacofauna rinvenuta nelle campagne di scavo, quali specie o entità tassonomiche di molluschi fossero presenti presso il villaggio terramaricolo di Pilastri. L’analisi di questi materiali permette di conoscere e ricostruire alcuni aspetti del paleo-ambiente dell’età del Bronzo e alcune implicazioni storico-archeologiche.
Ottieni il PDF
Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!
Capitolo 25
Invia il link di download a:
Autore corrispondente
Nicolò Brugnerotto, ricercatore indipendente; già Dipartimento Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente, Università Cà Foscari Venezia.
Informazioni sul Copyright
Come citare questo capitolo
Brugnerotto, N. 2021. Capitolo_25. La malacofauna. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 355-366. Treviso: Edizioni Antilia.