Riassunto
Se lo studio dei pollini antichi è in grado di fornirci un quadro evolutivo generale della vegetazione, permettendo di rintracciarne le varie macrofasi, lo studio dei semi antichi rinvenuti tra i sedimenti ci consente di andare più a fondo, aggiungendo ulteriori – e talvolta cruciali – dettagli alla nostra ricostruzione.
Questo contributo, di natura preliminare e piuttosto atipica, vuole fornire una panoramica del lavoro di ricerca archeobotanica svolto sino ad ora per il sito di Pilastri, ricapitolandone le caratteristiche principali e proponendo una revisione dei resti carpologici noti sino ad ora. Una mole di lavoro notevole è stata svolta per pubblicare queste prime informazioni relative al rapporto nello spazio e nel tempo fra uomo e piante, come del resto, per giungere sino a questo punto, è stato necessario rendere transdisciplinare l’approccio alla ricerca. Dal design del sistema di archiviazione digitale alle analisi sulla vegetazione odierna – allo scopo di fornire maggiore supporto alle interpretazioni relative alla contaminazione degli assemblaggi, crediamo che il valore intrinseco di questo contributo stia principalmente nella rivisitazione scientifica ma creativa del potenziale dell’archeobotanica, specie quando ci si trova dinnanzi a contesti aventi una simile complessità interpretativa.
Ottieni il PDF
Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!
Capitolo 26
Invia il link di download a:
Autore corrispondente
Giulia Osti, University College Dublin, già Digital Heritage Research Laboratory, Cyprus University of Technology.
Informazioni sul Copyright
Come citare questo capitolo
Osti, G. & Quaglio, V. 2021. Capitolo_26. I reperti carpologici: dati preliminari, riflessioni e prospettive. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 367-384. Treviso: Edizioni Antilia.