Riassunto
Ogni sito archeologico ha una doppia storia: quella antica, fatta delle fasi e degli eventi storici riflessi nelle stratigrafie, e quella delle comunità residenti e degli studiosi che con esse e con il sito stesso sono venute a contatto. L’autore illustra in modo vivido e personale le origini del progetto di scavo e le prime tappe del suo sviluppo, che hanno visto come protagonisti centrali una scuola e i bambini cui essa era destinata, e i loro rapporti con il gruppo degli archeologi. Quello della Terramara di Pilastri, come già riconosciuto in diverse e autorevoli sedi, è forse il progetto italiano in cui l’espressione “archeologia
partecipata” ha acquisito i contenuti più significativi.
Ottieni il PDF
Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!
Capitolo 30
Invia il link di download a:
Autore corrispondente
Valentino Nizzo, ETRU – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma; già Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna.
valentino.nizzo@beniculturali.it
Informazioni sul Copyright
Come citare questo capitolo
Nizzo, V. 2021. Capitolo_30. “Sotto la scuola…”: il tesoro di Pilastri. Genesi di un progetto di archeologia partecipata. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 475-506. Treviso: Edizioni Antilia.