Come per le campagne precedenti, anche per la Campagna 2017 si effettuerà il lavaggio e la documentazione dei reperti, la flottazione per campioni degli strati scavati per la ricerca archeobotanica e lo studio microarcheologico al binoculare degli inclusi degli strati stessi presso gli spazi dell’ex-scuola elementare di Pilastri, dove sono allestiti i laboratori. Il progetto ha una forte componente di community archaeology, ed è votato alla comunicazione dal vivo e sul web (all-line) in tempo reale. Lo scavo sarà infatti aperto e visitabile dal pubblico durante tutti i giorni della sua apertura e sede di variegati laboratori ed attività didattiche.
Proposta didattica 2017
Il workgroup Culture Keys propone visite guidate allo scavo e laboratori didattici presso l’attigua ex-scuola elementare del paese. La proposta si articola in 2 pacchetti:
- VISITA GUIDATA allo scavo archeologico e ai laboratori dei materiali archeologici, per scolaresche e gruppi (durata: 45 minuti/1 ora – GRATUITA);
- VISITA GUIDATA + LABORATORIO DIDATTICO a scelta solo per le scuole (durata: 2 ore/2 ore e mezzo – visita guidata GRATUITA e laboratorio A PAGAMENTO).
Sia le visite guidate che i laboratori sono attivati nei GIORNI FERIALI a partire DAL 25 SETTEMBRE FINO AL 22 OTTOBRE, dalle ore 8.45 alle 12.30. Tutti i laboratori sono adattabili, previa richiesta, agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado. È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE PER ENTRAMBI I PACCHETTI, solo per le visite guidate individuali non è necessaria prenotazione.
Si consiglia di prenotare con il massimo preavviso possibile (dal momento in cui vengono rese pubbliche le date precise di apertura dello scavo), a causa dell’elevata richiesta!
Informazioni importanti
Scarica l'offerta didattica
PDF - 1.02 Mb
Puoi scaricare l'offerta didattica completa di tutti i laboratori o consultarla direttamente al sito dei Culture Keys